GITA AI LUOGHI DI GIOVANNI ANTONIO DE SACCHIS DETTO “Il Pordenone”

chiesa-dellannunciata-cremona-300x215-4585449

DOMENICA 6 MAGGIO 2018

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti alle ore 06.00 presso il parcheggio Sud della Fiera di Pordenone, sistemazione in pullman e partenza per Cortemaggiore in provincia di Piacenza.

Scelta dal marchese Gian Ludovico Pallavicino, membro di una delle maggiori e più antiche casate feudali dell’Italia Settentrionale, quale nuova “capitale” dello Stato Pallavicino da lui ereditato, la città fu protagonista nel 1479 di una completa ricostruzione in un breve lasso di tempo.

Visita guidata alla chiesa-convento dell’Annunziata, dedicata all’Immacolachiesa-dellannunciata-cremona-300x215-4585449ta Concezione, dove al suo interno troveremo una cappella che conserva un ciclo di affreschi realizzato dal maggior artista rinascimentale del Friuli, Giovanni Antonio de Sacchis, meglio noto come il Pordenone. Tra formazione veneta, modelli nordici e influssi romani, il friulano realizzò un vero capolavoro illusionistico sulle pareti della chiesa magiostrina.

 

L’artista nacque a Pordenone nel 1483; di formazione eclettica considerato l’unico in grado di potersi confrontare con Tiziano. La sua pittura richiama Mantegna, le incisioni del tedesco Durer ma fondamentale fu la conoscenza delle opere di Raffaello e Michelangelo durante un suo viaggio a Roma avvenuto tra il 1514 e il 1515 a determinare la sua espressione pittorica.

Fu ricordato da Vasari, che gli dedicò una biografia dove viene definito: «il più raro e celebre nell’invenzione delle storie, nel disegno, nella bravura, nella pratica de’ colori, nel lavoro a fresco, nella velocità, nel rilievo grande et in ogni altra cosa delle nostre arti».

Al termine trasferimento a Cremona, bella città adagiata nel cuore della Pianura Padana, centro storico dalle antiche tradizioni e custode di importanti opere d’arte.

Pranzo in ristorante.

duomo-di-cremona-272x300-8841204Nel pomeriggio visita guidata al magnifico Duomo dove all’interno troveremo i maestosi affreschi del Pordenone, che affrescò le ultime tre storie della parete destra e sulla controfacciata dipinse la grande e drammatica Crocifissione con la Deposizione sottostante. Al termine tempo libero per visite individuali.

 

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro, previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  € 65,00  minimo 45 pax

ISCRIZIONI con pagamento all’atto dell’iscrizione presso la sede Pro Loco Pordenone in Piazza XX Settembre nelle giornate di:

Martedì  e Mercoledì     dalle 10.00 alle 12.00
Martedì  e Giovedì        dalle 17.00 alle 19.00

LA QUOTA COMPRENDE:
–    viaggio in pullman G.T., pranzo in ristorante con bevande
–    servizio guida a Cortemaggiore + Cremona

 

Organizzazione Tecnica : Agenzia “ San Martino Travel S.n.c.” tel. 0422 – 850412 – 850347