LA FESTA SUL NONSEL

Nella foto bambini che fanno lezione di canoa sul fiume Noncello di Pordenone e persone che navigano sul battello

Pordenone, dal latino Portus Naonis, ovvero porto sul Noncello, deve il suo primo sviluppo economico a questo breve fiume che, immettendosi nel fiume Meduna e, in seguito, nel Livenza, fu via commerciale con Venezia per l’importazione di merci e spezie e l’esportazione di legname dell’area della Valcellina. Successivamente le sue acque permisero lo sviluppo di attività artigianali come, per esempio, i cotonifici, dando al Noncello nel XIX secolo un ruolo da protagonista per lo sviluppo industriale della città.

Attraverso questa festa organizzata in collaborazione con la Pro Pordenone e l’associazione culturale “Sei di Pordenone se…”, e con il coinvolgimento di altre numerose associazioni culturali e sportive, si vuole far rivivere il fiume Noncello nella sua bellezza.

Al centro dell’iniziativa: l’imbarcadero, via Rivierasca (la via che costeggia il fiume)
e il ponte di Adamo ed Eva, “porta sul Noncello”.

Ogni anno la manifestazione allieta i cittadini attraverso incontri culturali, eventi musicali, spettacoli di danza, attività sportive, Cosplay contest, mostre fotografiche/artistiche, di artigianato e tanto altro per dare risalto alle attività della città.

Sono organizzate dimostrazioni di percorsi con la canoa e rilassanti gite sul battello per valorizzare il fiume e viene allestito uno spazio apposito per far conoscere i prodotti a km 0 delle aziende agricole, fattorie sociali e agriturismi locali.

Inoltre, per allietare i palati degli avventori, viene ricreata l’antica festa del pesce grazie ai piatti tipici preparati sul Ponte di Adamo ed Eva dalla Pro Loco o da quegli esercenti della città che si vogliano sperimentare nel proporre piatti caratteristici.

14, 15, 16 GIUGNO 2019

Durante la Festa sul Nonsel 2019 se sei un hobbista che vuole far conoscere i suoi prodotti puoi partecipare:

alla “Fiera dell’Hobbistica” compilando il seguente modulo:

► in formato Pdf: scheda_iscrizione_hobbista
► oppure in formato Word: scheda_iscrizione_hobbista

______________________________

Se ti occupi di benessere, hai a cuore l’equilibrio psico-fisico delle persone e vorresti far conoscere le tue competenze e la tua attività, puoi far parte de:

l’ “Oasi del Benessere” compilando il seguente modulo:

► in formato Pdf: scheda_iscrizione_benessere
► oppure in formato Word: scheda_iscrizione_benessere

► Vai al PROGRAMMA 2019!