LA FESTA SUL NONSEL

Nella foto bambini che fanno lezione di canoa sul fiume Noncello di Pordenone e persone che navigano sul battello

Pordenone, dal latino Portus Naonis, ovvero porto sul Noncello, deve il suo primo sviluppo economico a questo breve fiume che, immettendosi nel fiume Meduna e, in seguito, nel Livenza, fu via commerciale con Venezia per l’importazione di merci e spezie e l’esportazione di legname dell’area della Valcellina. Successivamente le sue acque permisero lo sviluppo di attività artigianali come, per esempio, i cotonifici, dando al Noncello nel XIX secolo un ruolo da protagonista per lo sviluppo industriale della città.

Attraverso questa festa organizzata in collaborazione con la Pro Pordenone e l’associazione culturale “Sei di Pordenone se…”, e con il coinvolgimento di altre numerose associazioni culturali e sportive, si vuole far rivivere il fiume Noncello nella sua bellezza.

Al centro dell’iniziativa: l’imbarcadero, via Rivierasca (la via che costeggia il fiume)
e il ponte di Adamo ed Eva, “porta sul Noncello”.

Ogni anno la manifestazione allieta i cittadini attraverso incontri culturali, eventi musicali, spettacoli di danza, attività sportive, Cosplay contest, mostre fotografiche/artistiche, di artigianato e tanto altro per dare risalto alle attività della città.

Sono organizzate dimostrazioni di percorsi con la canoa e rilassanti gite sul battello per valorizzare il fiume e viene allestito uno spazio apposito per far conoscere i prodotti a km 0 delle aziende agricole, fattorie sociali e agriturismi locali.

Inoltre, per allietare i palati degli avventori, viene ricreata l’antica festa del pesce grazie ai piatti tipici preparati sul Ponte di Adamo ed Eva dalla Pro Loco o da quegli esercenti della città che si vogliano sperimentare nel proporre piatti caratteristici.

15 – 16 – 17 GIUGNO 2018

Durante la Festa sul Nonsel 2018 se sei un hobbista o un’azienda agricola che vuole far conoscere i suoi prodotti puoi partecipare:

alla “Fiera dell’hobbistica” compilando il seguente modulo:

► Modulo in Pdf compilabile online e stampabile: scheda_iscrizione_hobbista
► Formato Word compilabile online e salvabile: scheda_iscrizione_hobbista

OPPURE

alla “Fiera dei sapori del territorio” compilando il seguente modulo:

► Modulo in Pdf compilabile online e stampabile: scheda_iscrizione_az._agricole
► Formato Word compilabile online e salvabile: scheda_iscrizione_az._agricole

__________________________________________________

Se ti occupi di benessere, hai a cuore l’equilibrio psico-fisico delle persone e vorresti far conoscere le tue competenze e la tua attività puoi far parte de:

l’ “Oasi del Benessere” compilando il seguente modulo: