PROGRAMMA CONCERTO DI NATALE 2017

7 DICEMBRE 2017

Quest’anno ad allietare con musiche e voci una serata dal sapore prenatalizio saranno presenti:

• il Coro “Primo Vere” di Roraipiccolo di Porcia (Direttore: Mario Scaramucci)

CURRICULUM: coro a voci pari femminili che trae origine dal gruppo che, già negli anni ’70, accompagnava le funzioni liturgiche celebrate nella Chiesa di Sant’Agnese a Roraipiccolo di Porcia.
    Nel 1982 il coro diventa associato dell’USCI FVG.

In questi trentasei anni di attività ha realizzato diversi scambi culturali con gruppi provenienti dall’Italia e dall’estero e ha collaborato con diverse realtà per alcune realizzazioni fra le quali si ricorda la prestigiosa esecuzione dell’Oratorio “St. Nicholas” di Britten sotto la direzione del M° Heltay, il “Requiem in Do Minore” di L. Cherubini con il Coro Polifonico Città di Pordenone e l’Orchestra del Concentus Musicus Patavinus (Padova) diretto dal M° Mauro Roveri e lo “Stabat Mater “di G. B. Pergolesi con Ensemble Barocco G. D. Tiepolo, diretto dal M° M. Scaramucci.

Nel 2012 ha sperimentato anche il Musical con “Aggiungi un Posto a Tavola”, poi nel 2013 “My Fair Lady” e nel 2014 “Sister Act” mentre nel 2015 ha realizzato una speciale serata radiofonica intitolata ”Gli asparagi e l’immortalità dell’anima – una serata con… Achille Campanile”, tutta dedicata al grande umorista e al suo stile tagliente e raffinato.

Il Coro organizza anche dal 1995 la manifestazione “Concerti sul Sagrato” che si tiene nel periodo estivo sul Sagrato tra le due Chiese di Sant’Agnese a Roraipiccolo di Porcia.
    Attualmente, il coro è composto da 18 coriste ed è diretto dal 1998 dal M° Mario Scaramucci e, per i brani con accompagnamento pianistico, si avvale della collaborazione del M° Dewis Antonel.

• la Corale Quirita di San Quirino (Direttore: Lidio D’Odorico)

CURRICULUM: associazione culturale formata da una trentina di coristi provenienti dal comprensorio comunale di San Quirino, in attività dal 1983, sotto la direzione del maestro Lidio D’Odorico.

Gli scopi dell’associazione sono strettamente correlati alla musica: promuovere e incrementare l’attività musicale e corale tra gli associati; favorire le attività culturali e di spettacolo che hanno attinenza con la musica ed il canto; ricercare e conservare il patrimonio musicale con particolare attenzione a quello popolare locale ed a quello del folclore friulano; promuovere iniziative a scopo benefico e di solidarietà.

Il gruppo corale, normalmente partecipa alle maggiori solennità dell’anno liturgico nelle parrocchie di San Quirino e San Foca e si presta anche per animare cerimonie nuziali e ricorrenze particolari legate alle medesime parrocchie. Analogamente partecipa a cerimonie civili e a commemorazioni particolari di associazioni culturali, benefiche e sociali.
    Annualmente, nel mese di dicembre, ospita gruppi corali e strumentali per il classico “Concerto di Natale” che in questo 2017 giunge alla XXXV edizione.
    Il Coro organizza in proprio anche serate per beneficenza e si presta a valorizzare analoghe iniziative proposte da altre realtà corali.

La Quirita ha fatto sentire la sua voce anche all’estero: Austria, Slovenia, Germania, Croazia, Polonia, Città del Vaticano, Ungheria, Repubblica di San Marino e, per l’indelebile entusiasmo che ha suscitato, viene ricordata con tanto affetto la trasferta nella città di Toronto, in Canada, alla presenza dei Sanquirinesi là residenti.

programma-concerto-di-natale-2017-2062872