,

MOSTRA RADIO D’EPOCA 1920 – 1940 dal 29 Aprile al 28 Maggio 2023

 

La storia della radio da Marconi alla metà del Novecento.
La collezione di De Biasi in mostra a Palazzo Gregoris
In occasione del 95° anniversario della caduta del dirigibile Italia, quando il 25 maggio 1928 precipitò sulla banchisa polare dopo aver sorvolato il Polo Nord, la Pro Loco Pordenone APS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone organizza una mostra di radio d’epoca presso Palazzo Gregoris a Pordenone.
L’inaugurazione avverrà sabato 29 aprile 2023 alle ore 11.00.
Espone Luigi De Biasi, il monterealino radioamatore dal 1959, che possiede una raccolta di apparecchi radio tra le più importanti d’Italia.
La mostra rievoca la nascita della radio, dai primi ricevitori a valvole in poi. Il percorso si compone di collezioni private con fedeli ricostruzioni storiche e con componenti del tempo. Luigi De Biasi è stato in grado di riprodurre fedelmente le apparecchiature radio, i vari accessori di contorno, il primo esperimento di Marconi con invio di onde elettriche attraverso l’etere, nonché la radio trasmittente ad onde corte, con cui il marconista Giuseppe Biagi inviò l’SOS dai ghiacci del polo e che permise il salvataggio dell’equipaggio superstite e del suo comandante Umberto Nobile.
Saranno presenti alla mostra lo storico Francesco Clemente, che illustrerà la vicenda del dirigibile Italia e l’assessore alla Cultura del Comune di Pordenone Alberto Parigi.
Con l’occasione esporrà parte della sua collezione di radio d’epoca anche Pierino Baviera di Vigonovo di Fontanafredda di Pordenone.
La mostra, che si chiuderà il 28 maggio 2023, è a ingresso libero e può essere visitata il venerdì e il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.